Sconto per i primi 10 iscritti.
Solo se sei tra i primi 10 iscritti potrai usufruire dello sconto.
ISCRIVITI ORA!Il corso erogherà 8 CFP per gli ingegneri.
La partecipazione a questo corso presuppone che si abbiano già le basi sulla progettazione antisismica con dispositivi di dissipazione di energia, e preferibilmente anche sulla modellazione mediante analisi dinamiche non lineari.
Vengono illustrate le caratteristiche funzionali e prestazionali dei dissipatori viscosi, le richieste normative legate alla loro progettazione, verifica sperimentale e fornitura/installazione. L’attenzione è focalizzata sui dissipatori viscosi altamente non lineari, ossia con esponente della velocità molto inferiore ad 1, che sono particolarmente adatti per la protezione sismica delle strutture. Tali dissipatori sono prodotti ed utilizzati in Italia fin dagli anni Ottanta del secolo scorso nei ponti, mentre l’applicazione negli edifici è più recente.
Viene presentata una procedura semplificata per la progettazione di edifici con dissipatori viscosi, e viene spiegato in dettaglio come effettuare analisi dinamiche non lineari con tali dissipatori.
Vengono infine presentati alcuni esempi di miglioramento e/o adeguamento sismico di edifici civili ed industriali con dissipatori viscosi, inseriti in controventi oppure in altre posizioni.
Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, studenti * delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura, Geometri iscritti al rispettivo albo con comprovata e verificabile esperienza nel settore.
(*) = propedeuticità richieste: scienza e tecnica delle costruzioni, statica, composizione architettonica, architettura tecnica.
Il corso erogherà 8 CFP per ingegneri.
Il corso ha una durata di 8 ore totali, suddivise in 4 giornate. Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un test di verifica.
Durante lo svolgimento del corso sarà fornito al partecipante:
Solo se sei tra i primi 10 iscritti potrai usufruire dello sconto.
ISCRIVITI ORA!ATTENZIONE:
Sia per la modalità in aula che in streaming è possibile pagare con bonifico bancario tramite la nostra segreteria.
Iscriviti al form sottostante, una volta ricevuti i tuoi dati la nostra segreteria organizzativa ti invierà il modulo di iscrizione con le specifiche per l’iscrizione.