Centro Direzionale Coop Reno, Via Fornace snc, Località Poggio Piccolo - Castel Guelfo di Bologna
OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivi

La visita tecnica al cantiere del nuovo Centro Direzionale Coop Reno a Castel Guelfo si propone di metterne in evidenza il carattere innovativo. Si tratta di un Centro Direzionale progettato per svilupparsi nel tempo, seguendo principi di conservazione delle aree verdi e contenimento degli impatti ambientali. E’ costituito da quattro edifici con diverse funzioni, collegati da una pensilina. L’edificio più grande, che ospita uffici, sale riunioni, locali di servizio, ed un’ampia terrazza con vista parco, è caratterizzato strutturalmente dall’isolamento sismico. Il sistema di isolamento è costituito da 34 isolatori a pendolo (o isolatori a scorrimento a doppia superficie curva) di 3 tipi caratterizzati da raggio di curvatura equivalente pari a 2,5 m, capacità di spostamento ±300 mm, e che si differenziano per capacità di carico verticale (fino a 6800 kN) e coefficiente di attrito. Grazie all’isolamento sismico, il periodo proprio dell’edificio risulta superiore ai 2.5 s, e di conseguenza le accelerazioni trasmesse alla sovrastruttura sono sensibilmente ridotte.

Dopo un inquadramento generale del progetto, sarà spiegata la scelta dell’isolamento sismico per questa struttura. Verrà posta particolare attenzione ai giunti sismici che consentono i grandi spostamenti tipici degli edifici sismicamente isolati.

Destinatari

Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, studenti * delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura, Geometri iscritti al rispettivo albo.

Crediti formativi professionali

La visita tecnica erogherà 3 CFP per ingegneri.

Durata

La durata prevista per la visita è di circa 1 h 30′. Il secondo turno di visita sarà attivato solo al superamento del numero massimo di iscritti (20) al primo turno. La partecipazione al primo o secondo turno sarà comunicata successivamente all’iscrizione.

 
RESPONSABILE SCIENTIFICO

Ing. Maria Gabriella Castellano, PhD
FIP MEC s.r.l.

DOCENTI

Arch. Rita Franciosi
POLITECNICA

Ing. Manuel Martini
FABRICA S.c.r.l Società di ingegneria

Ing. Paolo Clemente, PHD
Direttore di ricerca ENEA - Presidente di ASSISi (Anti-Seismic Systems International Society)

PARTNER

SPONSOR

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
NON HAI IL CODICE SCONTO ? RICHIEDILO ORA
INFORMAZIONI






    MODALITA’ DI ISCRIZIONE

    ACQUISTA PAGANDO ONLINE

    Visita tecnica 21 giugno: Cantiere del nuovo centro direzionale COOP Reno

    30,00

     

    • 3 CFP per ingegneri
    • In collaborazione con Fip Mec srl, Fabrica S.c.r.l. Società di ingegneria, Tecno K Giunti

     

     

     

    Leggi tutto
    ACQUISTA TRAMITE LA NOSTRA SEGRETERIA

    Oppure puoi iscriverti tramite la nostra segreteria

    É possibile pagare con bonifico bancario.

    Prenota il tuo posto

    Iscriviti al form sottostante, una volta ricevuti i tuoi dati la nostra segreteria organizzativa ti invierà il modulo di iscrizione con le specifiche per l’iscrizione.






      Iscriviti alla newsletter per ricevere i prossimi codici sconto: