Miglioramento sismico e riqualificazione energetica di edifici in muratura: soluzioni innovative e sistemi a secco
SEMINARIO CON EROGAZIONE DI CFP
Il seminario erogherà 3 CFP per gli ingegneri.
Obiettivi formativi
Nella prima parte del corso verranno esaminate le caratteristiche principali degli edifici in muratura portante (non armata), le loro vulnerabilità e le loro peculiarità. Verranno quindi descritti i principali sistemi di miglioramento sismico, indicandone il contesto ideale, eventuali limiti e punti di forza. Inoltre, saranno analizzati i risultati sperimentali di alcuni sistemi innovativi di rinforzo a secco, applicati su un solo lato delle pareti in muratura.
Nella seconda parte del seminario verranno portati degli esempi di calcolo di interventi di miglioramento sismico integrati con sistemi di efficientamento energetico, con un focus su sistemi di rinforzo applicabili dall’esterno e a secco. Infine, saranno illustrati alcuni esempi di interventi realizzati con le soluzioni tecnologiche presentate.
Destinatari
Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, studenti delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura, Geometri iscritti al rispettivo albo con comprovata e verificabile esperienza nel settore.
Crediti formativi professionali
Il seminario erogherà 3 CFP per ingegneri.
Durata
Il seminario ha una durata di 3 ore, dalle 10 alle 13.00.
Materiale didattico
Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante:
- Slides
Compila il form con i tuoi dati e riceverai subito una mail con il link per registrarti al seminario. Registrati subito, la piattaforma streaming può ospitare solo fino a un massimo di 250 partecipanti.