Sconto per i primi 10 iscritti.
Solo se sei tra i primi 10 iscritti potrai usufruire dello sconto.
ISCRIVITI ORA!Il corso erogherà 4 CFP per gli ingegneri.
Il seminario è indirizzato non solo ad ingegneri strutturisti, ma a tutte le figure professionali coinvolte nella progettazione, realizzazione e collaudo di edifici con isolamento sismico.
L’intervento introduttivo spiega i concetti di base dell’isolamento sismico ed i vantaggi di un edificio sismicamente isolato rispetto ad un edificio progettato in modo convenzionale (gerarchia delle resistenze) in accordo alla normativa vigente. Inoltre, spiega i vantaggi dell’utilizzo dell’isolamento sismico nel miglioramento o adeguamento sismico di edifici esistenti, anche se originariamente progettati senza tener conto di nessuna azione sismica.
Successivamente vengono presentati in dettaglio, dai rispettivi progettisti, tre diversi esempi di edifici di nuova realizzazione sismicamente isolati, due in Italia ed uno all’estero. Si tratta di edifici privati, non strategici, così da mostrare l’applicabilità dell’isolamento sismico non solo in edifici strategici come ospedali, centri di protezione civile, ecc., o in edifici il cui contenuto ha più valore dell’edificio stesso (musei, data centers, ecc.) ma anche in normali edifici adibiti alla funzione residenziale e/o direzionale. In tutti gli esempi viene posta particolare attenzione sia agli aspetti progettuali, sia ai dettagli costruttivi, ad esempio a come sono stati progettati e realizzati i giunti per consentire i grandi spostamenti orizzontali associati all’isolamento sismico. Uno degli edifici presentati nel seminario fu anche “collaudato” dallo sciame sismico che nel 2016/2017 colpì il Centro Italia, e tale collaudo confermò l’affidabilità dell’isolamento sismico nel proteggere le strutture, le componenti non strutturali, ed il contenuto degli edifici.
Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, studenti * delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura, Geometri iscritti al rispettivo albo con comprovata e verificabile esperienza nel settore.
(*) = propedeuticità richieste: scienza e tecnica delle costruzioni, statica, composizione architettonica, architettura tecnica.
Il seminario erogherà 4 CFP per ingegneri.
Il seminario ha una durata di quattro ore. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e raggiunta professionalità.
Durante lo svolgimento del corso sarà fornito al partecipante:
Solo se sei tra i primi 10 iscritti potrai usufruire dello sconto.
ISCRIVITI ORA!ATTENZIONE:
Sia per la modalità in aula che in streaming è possibile pagare con bonifico bancario tramite la nostra segreteria.
Iscriviti al form sottostante, una volta ricevuti i tuoi dati la nostra segreteria organizzativa ti invierà il modulo di iscrizione con le specifiche per l’iscrizione.