NON HAI IL CODICE SCONTO ? RICHIEDILO ORA
Il corso è in modalità streaming
OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivi formativi

I recenti terremoti internazionali hanno purtroppo confermato l’elevata vulnerabilità sismica di impianti chimici e petrolchimici, spesso denominati “impianti a rischio di incidente rilevante”, che anche in Italia sono spesso situati in aree a sismicità medio-alta.

Uno dei punti più critici di tali impianti è costituito dai serbatoi: il loro danneggiamento può infatti avere pesanti conseguenze per il personale addetto, per la popolazione, per l’ambiente, oltrechè provocare incendi, e, ovviamente, perdite di patrimonio societario. Per questo il seminario è focalizzato sulla riduzione del rischio sismico dei serbatoi.

Partendo da un’introduzione teorica alla dinamica dei serbatoi, verranno presentate la modellazione e le verifiche sismiche in accordo alla normativa nazionale, con qualche cenno di confronto con le principali normative internazionali.

Si farà particolare riferimento alla vulnerabilità sismica ed alla progettazione dei serbatoi refrigerati/criogenici, sia di gas naturale liquefatto che di altri materiali.

Nella seconda parte del seminario sarà mostrato come isolamento sismico e dissipazione supplementare di energia costituiscono valide alternative alla progettazione tradizionale di alcune tipologie di serbatoi, sia per serbatoi di nuova costruzione che per l’adeguamento sismico di serbatoi esistenti. In particolare, verrà presentato un caso studio di isolamento sismico di serbatoi esistenti di stoccaggio di gas criogenici.

Destinatari

Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, studenti * delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura, Geometri iscritti al rispettivo albo con comprovata e verificabile esperienza nel settore.

(*) = propedeuticità richieste: scienza e tecnica delle costruzioni, statica, composizione architettonica, architettura tecnica.

Crediti formativi professionali

Il seminario erogherà 6 CFP per ingegneri.

Durata

Il seminario ha una durata di sei ore, suddivise in due giornate da tre ore ciascuna. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e raggiunta professionalità.

Materiale didattico

Durante lo svolgimento del corso sarà fornito al partecipante:

  • Dispense del corso;
DOCENTI

Ing. Fabrizio Paolacci
SAFEPLANT SRL

Ing. M. Gabriella Castellano
FIP MEC srl

Ing. paolo ruggieri
ENARCH SRL

Ing. francisco martinez
Principia

PARTNER

SPONSOR

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
NON HAI IL CODICE SCONTO ? RICHIEDILO ORA
SCONTI SPECIALI
NON HAI IL CODICE SCONTO ? RICHIEDILO ORA

Sconto per i primi 10 iscritti.

Solo se sei tra i primi 10 iscritti potrai usufruire dello sconto.

ISCRIVITI ORA!
INFORMAZIONI






    MODALITA’ DI ISCRIZIONE

    ACQUISTA IL CORSO PAGANDO ON-LINE

    CORSO IN streaming

    ATTENZIONE:

    Per il collegamento in streaming è necessaria una banda larga di connessione adeguata. International Campus non risponderà del malfunzionamento del collegamento.
    È vietato utilizzare il materiale audio/video senza il consenso. Tutti i diritti sono riservati.

    Seminario 28 gennaio – 4 febbraio: Riduzione del rischio sismico degli impianti a rischio di incidente rilevante

    150,00

    Partendo da un’introduzione teorica alla dinamica dei serbatoi, verranno presentate la modellazione e le verifiche sismiche in accordo alla normativa nazionale. Nella seconda parte del seminario sarà mostrato come isolamento sismico e dissipazione supplementare di energia costituiscono valide alternative alla progettazione tradizionale di alcune tipologie di serbatoi.

    • CFP per ingegneri
    • 6 ore di corso
    • In collaborazione con FIP MEC SRL e SAFE PLANT
    Leggi tutto

    Seminari sulla riduzione del rischio sismico degli impianti

    170,00

    Il primo seminario, della durata di 3 ore, costituirà un’introduzione al rischio sismico degli impianti. Le tematiche verranno, poi, approfondite nel corso del secondo seminario che si terrà nelle due date del 28 gennaio e 4 febbraio.

    • CFP per ingegneri
    • 9 ore di corso
    • In collaborazione con FIP MEC SRL e SAFE PLANT
    Leggi tutto
    ACQUISTA IL CORSO TRAMITE LA NOSTRA SEGRETERIA

    Oppure puoi iscriverti tramite la nostra segreteria

    Sia per la modalità in aula che in streaming è possibile pagare con bonifico bancario tramite la nostra segreteria.

    Prenota il tuo posto al corso

    Iscriviti al form sottostante, una volta ricevuti i tuoi dati la nostra segreteria organizzativa ti invierà il modulo di iscrizione con le specifiche per l’iscrizione.






      Iscriviti alla newsletter per ricevere i prossimi codici sconto: