Il corso è in modalità streaming
OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivi formativi

La valorizzazione del patrimonio edilizio italiano è un tema sempre più sentito, non solo da parte delle amministrazioni ma anche dai cittadini. Il compito di tecnici, ingegneri, architetti e geometri è quindi quello di padroneggiare le più avanzate tecniche per salvaguardare gli edifici esistenti, non solo migliorandone il comportamento strutturale ma anche garantendo un maggior comfort abitativo, attraverso opportuni sistemi di isolamento termico.

Tra gli obiettivi principali c’è quindi quello di ampliare le conoscenze relative ai più avanzati interventi di miglioramento sismico, eventualmente combinati con un efficientamento energetico, fornendo ai tecnici maggiori strumenti per progettare interventi edilizi che tengano conto delle specifiche caratteristiche di ciascun caso.

Nella prima parte del seminario verranno esaminate le caratteristiche principali degli edifici in muratura portante (non armata), le loro vulnerabilità e le loro peculiarità. Verranno quindi trattati e descritti i principali sistemi di miglioramento sismico, indicandone il contesto ideale, eventuali limiti e punti di forza. Inoltre, saranno analizzati i risultati sperimentali di alcuni sistemi innovativi di rinforzo a secco, applicati su un solo lato delle pareti in muratura.

Nella seconda parte verranno portati degli esempi di calcolo di interventi miglioramento sismico integrati con sistemi di efficientamento energetico, con un focus sui più avanzati sistemi di rinforzo applicabili dall’esterno e a secco.

Infine, verranno descritti i criteri più opportuni per modellare numericamente le soluzioni tecniche proposte.

Destinatari

Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, studenti delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura, Geometri iscritti al rispettivo albo con comprovata e verificabile esperienza nel settore.

Crediti formativi professionali

Il seminario erogherà 2 CFP per ingegneri.

Durata

Il seminario ha una durata di 2 ore e mezza, dalle 10 alle 12.30.

Materiale didattico

Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante:

  • Slides;
  • Registrazione.
DOCENTI

ING. PAOLO MORANDI
Fondazione Eucentre

Ing. Andrea Rossi
Progetto Sisma

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
COME ISCRIVERSI

Compila il form con i tuoi dati e riceverai subito una mail con il link per registrarti al seminario. Registrati subito, la piattaforma streaming può ospitare solo fino a un massimo di 250 partecipanti.