NON HAI IL CODICE SCONTO ? RICHIEDILO ORA
Il corso è in modalità streaming
OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire spunti e indicazioni per la progettazione delle strutture in acciaio, con particolare attenzione alle sollecitazioni di natura sismica e con riferimento alle strutture industriali nelle quali, ancora oggi, l’acciaio risulta essere “materiale principe” per prestazioni, facilità di costruzione e modularizzazione.

La progettazione è un processo complesso che comprende l’ideazione, il dimensionamento e la verifica delle strutture, l’impiego di procedure di calcolo semplici (manuali) e complesse (software FEM), la scelta ragionata e la caratterizzazione dei dettagli costruttivi.

I corsi universitari forniscono importanti nozioni che sostanzialmente riguardano la verifica delle strutture in acciaio: cosa fondamentale ma non sufficiente per affrontarne la progettazione nella sua globalità.

Ciò che manca (o solo marginalmente affrontato) è la capacità di scelta ed analisi della tipologia strutturale più adatta per progettare la struttura che ci è richiesta. Tale processo conduce alla profonda conoscenza del flusso degli sforzi all’interno del fabbricato, e giocoforza consente di dimensionare correttamente gli elementi strutturali attraverso calcoli semplici, spesso unicamente manuali, relegando ad una fase finale la verifica strutturale complessiva, mediante modelli di calcolo sofisticati e dettagliati, adottando così una strategia di progettazione che parte dal semplice per giungere al complesso.

Al fine di sensibilizzare i partecipanti sui temi sopra esposti, verranno illustrati alcuni esempi di progettazione nell’ambito degli edifici industriali. Si accennerà alle strategie di dimensionamento manuale di un capannone monopiano, ed a seguire si tratterà in modo esteso la progettazione di un pipe rack per impianto industriale soggetto alle azioni sismiche, vagliando le due tecniche di progettazione ammesse dalle norme, ovvero quella in campo Indefinitamente Elastico e quella in termini di Gerarchia delle Resistenze, andando a cogliere i pro e i contro di entrambi gli approcci. Sulla scorta dell’esempio sopra citato si vaglieranno le diverse metodologie con le quali traguardare la modellazione FEM delle strutture in acciaio ovvero: analisi lineare del primo ordine, analisi non lineare geometrica (P – Delta), analisi di buckling ed in ultimo, analisi statica non lineare (della quale verrà fatto un breve excursus).

Si illustreranno infine le tipologie più comuni dei dettagli costruttivi relativi agli edifici industriali in acciaio, con particolare attenzione alla progettazione degli stessi in duttilità.

Destinatari

Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, studenti * delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura, Geometri iscritti al rispettivo albo con comprovata e verificabile esperienza nel settore.

(*) = propedeuticità richieste: scienza e tecnica delle costruzioni, statica, composizione architettonica, architettura tecnica.

Crediti formativi professionali

Il corso erogherà CFP per ingegneri.

Durata

Il corso ha una durata di dodici ore totali, suddivise in 4 giornate. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e raggiunta professionalità.

Materiale didattico

Durante lo svolgimento del corso sarà fornito al partecipante:

  • Dispense del corso con le esercitazioni pratiche svolte in aula;
DOCENTI

Ing. Simone Caffè
Libero professionista e docente a contratto presso la Scuola Politecnica di Genova Facoltà di Ingegneria

Ing. Benedetto Cordova
C.T.A. – Collegio dei Tecnici dell’Acciaio

PARTNER

SPONSOR

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
NON HAI IL CODICE SCONTO? RICHIEDILO ORA
SCONTI SPECIALI
NON HAI IL CODICE SCONTO ? RICHIEDILO ORA

Sconto per i primi 10 iscritti.

Solo se sei tra i primi 10 iscritti potrai usufruire dello sconto.

ISCRIVITI ORA!
INFORMAZIONI






MODALITA’ DI ISCRIZIONE

ACQUISTA IL CORSO PAGANDO ON-LINE

CORSO IN streaming

ATTENZIONE:

Per il collegamento in streaming è necessaria una banda larga di connessione adeguata. International Campus non risponderà del malfunzionamento del collegamento.
È vietato utilizzare il materiale audio/video senza il consenso. Tutti i diritti sono riservati.

Le strutture Industriali in acciaio: Progettazione e modellazione FEM di un Pipe Rack antisismico

250,00

Scopo del corso è quello di fornire spunti e indicazioni per la progettazione delle strutture in acciaio, con particolare attenzione alle sollecitazioni di natura sismica e con riferimento alle strutture industriali nelle quali, ancora oggi, l’acciaio risulta essere “materiale principe” per prestazioni, facilità di costruzione e modularizzazione.

  • CFP per ingegneri
  • 12 ore di corso
  • In collaborazione con Lavori Pubblici
Leggi tutto
ACQUISTA IL CORSO TRAMITE LA NOSTRA SEGRETERIA

Oppure puoi iscriverti tramite la nostra segreteria

Sia per la modalità in aula che in streaming è possibile pagare con bonifico bancario tramite la nostra segreteria.

Prenota il tuo posto al corso

Iscriviti al form sottostante, una volta ricevuti i tuoi dati la nostra segreteria organizzativa ti invierà il modulo di iscrizione con le specifiche per l’iscrizione.






Iscriviti alla newsletter per ricevere i prossimi codici sconto: