Dissipatori viscosi e torri dissipative per l’adeguamento sismico di edifici: il caso studio dell’Ospedale regionale Torrette di Ancona
SEMINARIO IN STREAMING + VISITA TECNICA
EROGAZIONE DI CFP
Il seminario erogherà 4 CFP per gli ingegneri.
La visita tecnica erogherà 3 CFP per ingegneri.
Obiettivi formativi
SEMINARIO IN STREAMING 23 FEBBRAIO
Il seminario si propone di illustrare in dettaglio il progetto di adeguamento sismico dell’Ospedale in località Torrette di Ancona, basato sulle torri dissipative. Le torri dissipative sono un sistema brevettato che negli ultimi anni ha trovato impiego per l’adeguamento di diversi edifici esistenti: ospedali, scuole, edifici industriali, ecc.
La dissipazione offerta dalle torri dissipative è affidata a dissipatori viscosi non lineari, di cui viene spiegato il funzionamento e la modellazione. Vengono inoltre descritte le prove sperimentali di qualifica ed accettazione obbligatorie ai fini della Marcatura CE in accordo alla normativa armonizzata EN 15129:2009 e previste dalle NTC 2018. Vengono presentati anche altri esempi di utilizzo dei dissipatori viscosi, ad esempio nei controventi dissipativi.
Per il controllo del comportamento strutturale del complesso ospedaliero riveste un ruolo fondamentale la predisposizione di un sistema di monitoraggio del quale vengono illustrate inizialmente le finalità, quali il controllo della salute strutturale nel tempo e a valle di eventi eccezionali e terremoti, poi l’architettura del sistema e infine le potenzialità dello stesso in termini di comunicazioni di alert in modalità near-real-time. Verranno mostrate anche le prove per la caratterizzazione dinamica del complesso e le prove statiche per la valutazione della rigidezza degli edifici, utili ai fini di una progettazione specializzata dei sistemi di adeguamento.
I lavori di adeguamento sismico dell’Ospedale Regionale Torrette di Ancona sono in via di conclusione, e saranno mostrati durante una visita tecnica organizzata per il 28 febbraio 2023, e che costituisce quindi l’ideale completamento di questo seminario.
VISITA TECNICA 28 FEBBRAIO
La visita tecnica si svolgerà nel cantiere di adeguamento sismico dell’Ospedale Regionale Torrette di Ancona in località Torrette. Durante la visita si porrà l’accento ai dettagli costruttivi sia della base delle torri dissipative, dove sono posizionati l’appoggio sferico che costituisce la cerniera ed i dissipatori viscosi con i rispettivi manovellismi per l’amplificazione di spostamento e velocità, sia dei collegamenti delle torri con la struttura esistente. Inoltre, si parlerà della tecnologia dei dissipatori viscosi, e delle specificità del collaudo strutturale degli interventi di adeguamento sismico di strutture esistenti.
I dettagli del progetto di adeguamento sismico saranno esposti il 23 febbraio in un seminario in streaming, che costituisce quindi l’ideale introduzione a questa visita tecnica.
Destinatari
Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, studenti * delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura, Geometri iscritti al rispettivo albo con comprovata e verificabile esperienza nel settore.
(*) = propedeuticità richieste: scienza e tecnica delle costruzioni, statica, composizione architettonica, architettura tecnica.
Crediti formativi professionali
Il seminario erogherà 4 CFP per ingegneri.
La visita tecnica erogherà 3 CFP per ingegneri.
Durata
Seminario: 23 febbraio dalle 14.00 alle 18.00
Visita Tecnica: 26 gennaio dalle 14.30 alle 17.30
Materiale didattico
Durante lo svolgimento del webinar saranno fornite al partecipante:
- Slides del seminario;
Acquista il corso
SCORRI I PRODOTTI E SCEGLI SE ACQUISTARE IL PACCHETTO SEMINARIO+VISITA TECNICA O SINGOLARMENTE
ATTENZIONE:
Oppure puoi iscriverti tramite la nostra segreteria
Possibilità di pagare tramite bonifico bancario.
Prenota il tuo posto
Iscriviti al form sottostante, una volta ricevuti i tuoi dati la nostra segreteria organizzativa ti invierà il modulo di iscrizione con le specifiche per l’iscrizione.