Visita tecnica: Prove di laboratorio su dispositivi antisismici 2024
20 MARZO
Modalità IN PRESENZA
via Scapacchiò 41 – Selvazzano Dentro (Padova)
dalle 14.15 alle 17.30
VISITA TECNICA CON EROGAZIONE DI CFP
Il corso erogherà 3 CFP per gli ingegneri.
Obiettivi
La visita tecnica si propone di spiegare la complessità delle prove di qualifica e di accettazione previste dalla Normativa Europea armonizzata EN 15129:2009 “Anti-seismic devices” (“Dispositivi antisismici”) e dalla Normativa Italiana NTC 2018 su tutti i dispositivi antisismici, ossia isolatori, dissipatori, dispositivi di vincolo dinamico, ecc. Tali prove sono su dispositivi in scala reale, e per lo più sono prove dinamiche, finalizzate a riprodurre in laboratorio le sollecitazioni indotte dal terremoto, anche in condizioni più estreme di quelle di progetto. Saranno mostrate le principali attrezzature per le prove su isolatori sismici, dissipatori, ed altri dispositivi strutturali. Sarà inoltre possibile assistere all’effettuazione di qualche prova su dispositivi antisismici.
La visita si concluderà con una panoramica sui sistemi di monitoraggio strutturale continuo in cui verranno illustrati alcuni esempi di sistemi installati su:
- viadotti per il monitoraggio delle deformazioni e sollecitazioni;
- edifici con dissipatori isteretici assiali ad instabilità impedita (BRAD®) per il monitoraggio delle sollecitazioni e del numero di cicli dei dispositivi;
- edifici isolati sismicamente per il monitoraggio delle sollecitazioni e degli spostamenti relativi dell’edificio rispetto al terreno.
Destinatari
Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, studenti * delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura, Geometri iscritti al rispettivo albo e gestori delle infrastrutture stradali, autostradali e ferroviarie.
Crediti formativi professionali
La visita tecnica erogherà 3 CFP per ingegneri.
Durata
La durata prevista per la visita è di 3 ore.
Acquista online
VISITA TECNICA 20 marzo: prove di laboratorio sui dispositivi antisismici
50,00€
La visita tecnica si svolgerà a Padova attraverso prove di laboratorio su dispositivi antisismici
- In collaborazione con Fip Mec srl
Oppure puoi iscriverti tramite la nostra segreteria
É possibile pagare con bonifico bancario.
Prenota il tuo posto
Iscriviti al form sottostante, una volta ricevuti i tuoi dati la nostra segreteria organizzativa ti invierà il modulo di iscrizione con le specifiche per l’iscrizione.