Sconto per i primi 10 iscritti.
Solo se sei tra i primi 10 iscritti potrai usufruire dello sconto.
ISCRIVITI ORA!Il corso erogherà CFP per gli ingegneri.
Il corso fornisce le basi per l’utilizzo di dispositivi di dissipazione di energia per il controllo passivo della risposta sismica degli edifici. In particolare, per il miglioramento od adeguamento sismico di edifici esistenti, progettati per soli carichi verticali oppure sulla base di vecchie norme sismiche che non garantiscono le prestazioni attualmente richieste, in termini di resistenza, rigidezza e soprattutto di duttilità.
Viene spiegato in quali condizioni una porzione rilevante dell’energia trasmessa dal sisma alla struttura possa essere dissipata dai dispositivi dissipatori di energia, riducendo la richiesta di duttilità agli elementi strutturali esistenti e quindi limitandone il danno. Vengono forniti i principali riferimenti normativi, sia italiani che internazionali, per la progettazione di edifici dotati di dissipatori.
Vengono illustrate le tipologie di dissipatori più adatte all’utilizzo negli edifici, le loro caratteristiche funzionali e prestazionali, le richieste normative legate alla loro progettazione, verifica sperimentale e fornitura/installazione.
Vengono infine presentati numerosi esempi di miglioramento e/o adeguamento sismico di edifici realizzati con le tecnologie presentate, con particolare riferimento ai dissipatori isteretici e soprattutto ai dissipatori isteretici assiali ad instabilità impedita (Buckling Restrained Axial Dampers – BRAD®). Alcuni progetti di intervento con dissipatori BRAD® sono descritti in dettaglio. I controventi dissipativi vengono anche messi a confronto con altre tecnologie di adeguamento sismico, sia per le prestazioni che per i costi.
Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, studenti * delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura, Geometri iscritti al rispettivo albo con comprovata e verificabile esperienza nel settore.
(*) = propedeuticità richieste: scienza e tecnica delle costruzioni, statica, composizione architettonica, architettura tecnica.
Il corso erogherà CFP per ingegneri.
Il corso ha una durata di 12 ore totali, suddivise in 3 giornate. Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un test di verifica.
Durante lo svolgimento del corso sarà fornito al partecipante:
Solo se sei tra i primi 10 iscritti potrai usufruire dello sconto.
ISCRIVITI ORA!ATTENZIONE:
Sia per la modalità in aula che in streaming è possibile pagare con bonifico bancario tramite la nostra segreteria.
Iscriviti al form sottostante, una volta ricevuti i tuoi dati la nostra segreteria organizzativa ti invierà il modulo di iscrizione con le specifiche per l’iscrizione.