Executive Master | Scopriamo la Cooperazione Economica e l’Internazionalizzazione d’impresa

Master Executive | Scopriamo la Cooperazione Economica e l'Internazionalizzazione d'impresa

 COOPERAZIONE ECONOMICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA

l’intero pianeta è ormai diventato un villaggio, e di conseguenza il più piccolo dei rioni deve essere progettato come un modello funzionale del mondo intero. -Mumford

Che cosa è la cooperazione economia

La cooperazione economica internazionale attuale ha caratteristiche che la distinguono da quella del passato. È di natura pubblica, è di dimensione multilaterale, è consapevole ed è estesa a campi molto vasti e complessi, quali il regime degli scambi commerciali tra paesi, il regime dei pagamenti internazionali e la canalizzazione del capitale privato e pubblico verso i paesi in via di sviluppo.

Con la parola cooperazione intendiamo ‘il processo di gruppi o organi che agiscono per il loro mutuo beneficio. Ed è proprio sulla parola ‘mutuo’ che vogliamo soffermarci. La globalizzazione e lo sviluppo generale dell’economia mondiale ci porta a stretto contatto con le attività di paesi esteri.

La cooperazione economica, da non confondere con la cooperazione in generale, tocca in modo specifico tutti quei processi necessari per instaurare rapporti economici (di vario tipo) con paesi esteri, per questo l’Executive Master trascende l’ambito di provenienza dei suoi utenti e mira a dare basi di conoscenza economica e giuridica a figure provenienti da settori diversi

Per chi è importante la cooperazione economica?

La cooperazione economica è importante sia per gli imprenditori che per gli studenti che desiderano lavorare con l’estero.

Che cosa è l’internazionalizzazione d’impresa

Internazionalizzare un’impresa vuol dire portarla in uno scenario “internazionale” perché vende i propri prodotti, produce o trova le sue fonti di finanziamento all’estero e acquista da fornitori esteri. Una componente “estera” entra dunque in azienda.

L’internazionalizzazione è quindi il pro­cesso attra­verso il quale le imprese si aprono a nuovi mer­cati, instau­rando rap­porti con altre aziende, con­su­ma­tori e isti­tu­zioni ope­ranti sui quei ter­ri­tori, allo scopo di ven­dere, pro­durre, acqui­stare mate­rie prime.

Possiamo cominciare a comprendere la miriade di opportunità fornite dalla conoscenza dei processi dell’internazionalizzazione d’impresa di cui si occuperà il Master

Il master

L’Executive Master in Internazionalizzatine d’impresa e Cooperazione Economica ha lo scopo di formare professionisti con specifiche competenze, in grado di comprendere, di definire e supportare strategie adeguate alle sempre più complesse problematiche che caratterizzano il panorama mondiale delle attività economiche..

L’executive master si rivolge a tutti coloro che desiderano lavorare nel settore delle relazioni internazionali, della cooperazione e della internazionalizzazione d’impresa. I partecipanti potranno occuparsi di gestione di progetti di sviluppo, avendo consapevolezza dei mutamenti in atto nel mondo, di verificare gli aspetti più rilevanti dei cambiamenti dei mercati e della globalizzazione.

The following two tabs change content below.