I 5 passi che servono ad un ingegnere per iniziare con il digital marketing

iniziare con il digital marketing

In questo articolo spiegherò 5 semplici passi che servono ad un ingegnere per iniziare con il digital marketing ovvero le strategie e i metodi più giusti per creare un business di successo.

Passo 1 – Pianificare una strategia di marketing digitale

Per iniziare con il digital marketing è l’elemento più importante a cui prestare attenzione, occorre sempre costruire un piano di web marketing anche se si è alle prime armi. Gli step da seguire sono:

  • Analisi del mercato di riferimento, i clienti e gli influencer ( costruire le personas)
  • Analizzare punti di forza e debolezza, opportunità e minacce (analisi SWOT )
  • Stabilire un budget o capire il tempo da dedicare alle attività
  • Definire la strategia: dovrò capire le abitudini del consumatore/cliente, scegliere i canali digitali più idonei per raggiungere il mio target
  • Definire il piano operativo: chi fa cosa, con quali strumenti, con quale calendarizzazione, quali sono gli obiettivi da raggiungere come prevediamo di misurarli e con quale budget li vogliamo raggiungere.

Passo 2- Creare un sito web

Il sito web è il biglietto da visita di oggi. Con i nuovi strumenti creare un sito web da soli senza l’ausilio di uno sviluppatore è veramente semplice ( soprattutto per un ingegnere ) . Oggi esistono i Content Management System (CMS) come WordPress, che semplifcano la gestione di un sito web sia per la sua costruzione che per la gestione quotidiana.

Passo 3- Aprire una pagina social (Facebook e Linkedin)

Fondamentale per interagire con i vari stakeholders è avere una pagina social (o anche un profilo se si tratta di Linkedin) . Aprire una pagina Facebook professionale significherà parlare delle attività svolte attraverso i post e aggiornarla costantemente con contenuti di qualità ( occorre farlo seriamente se si vuole ottenere un risultato ). Un altro social molto potente per in professionisti è Linkedin. Attraverso quest’ultimo non è necessario aprire una pagina, perché con un profilo ben curato si potrà arrivare allo stesso risultato ( se non addirittura maggiore ).

Passo 4- Content Marketing

Uno dei più importanti fattori di crescita per un’attività è la creazione di contenuti di qualità con l’obiettivo finale di attirare utenti sul sito da poter trasformare in clienti. Il content marketing include articoli da postare sul sito web, webinar, podcast e video realizzati per trasferire fiducia nei tuoi servizi o nel tuo brand.

Passo 5- Incrementare il traffico sul sito

Potrai avere il sito più bello del mondo, potrà essere user friendly, mobile friendly, avere i migliori contenuti ma non vale niente se non è presente almeno nella prima pagina dei motori di ricerca. Solo con il posizionamento si può avere visibilità, quindi è necessario iniziare a lavorare sulla Search Engine Optimization (SEO) in modo che il sito possa essere indicizzato dai motori di ricerca.

Questi sono i passi necessari ( di base) che servono ad un ingegnere per iniziare con il digital marketing e quindi per essere presente on-line, dopodiché si può passare alla fase successiva e iniziare a parlare di attività più avanzate ( SEM, SMM, DEM etc.) .

Gli ingegneri che hanno iniziato con il digital marketing

Moltissimi ingegneri sono sul web ma in pochi hanno saputo sfruttare i giusti mezzi per sviluppare la propria attività o il personal branding. Chi ci è riuscito è l’Ing. Braian Ietto (leggi la sua intervista fatta da ingegneri.info), un ingegnere strutturista di Pisa che ha creato la ormai famosa pagina Facebook Ingegneria e Dintorni. Nel 2010 ha iniziato aprendo il blog di Ingegneria e Dintorni, creato sulla piattaforma Blogger, e poco dopo ha aperto la pagina facebook per pubblicizzare i post del blog. L’Ing. Braian Ietto ha capito che internet è un mezzo per diffondere contenuti di valore, comunicare l’Ingegneria e fare networking con altri professionisti. La comunicazione non è mai stato il punto di forza di un ingegnere ma la direzione da perseguire per promuovere la propria attività è quella del web, non bisogna aver paura di interagire, di esporsi o essere giudicati. Chi capirà l’importanza di essere presente sul web, di raccontare le attività svolte avrà sicuramente una marcia in più rispetto a chi non lo fa. Il futuro sarà per chi recepisce questo messaggio, aprirsi al web 2.0, comprendere che anche se il collega è meno bravo ma è presente su犀利士
i social o sul web avrà sicuramente più successo perché potrà comunicare con molte più persone contemporaneamente, conoscenti, colleghi, competitors, studi imprese, recruiters etc.

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    L' AUTORE

    Ing. Alessandra Penna

    Ing. Alessandra Penna
    MARKETING MANAGER

    Laureata in Ingegneria Civile all’Università di Roma Tre, è socia fondatrice di International campus srl dal 2012. Dopo aver lavorato in diversi studi di ingegneria e aziende, all’interno di International Campus si specializza nel digital marketing.