Ingegneri: come trovare nuovi clienti con il digital marketing

Si può utilizzare il digital marketing per trovare clienti? Spesso si pensa che il passaparola sia l’unico metodo per farsi conoscere o trovare clienti, ma in realtà utilizzare gli strumenti del digital marketing è molto semplice e soprattutto efficace: si può iniziare da una semplice pagina Facebook o  da un profilo Linkedin.

Partiamo dalla definizione di digital marketing:

è l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target “.

In breve è l’insieme delle attività fatte sul web per promuovere un brand o un prodotto. Hai deciso di ristrutturare casa ma non sai a chi rivolgerti? La risposta a questa domanda sai già dove trovarla: su Internet.

ingegneri e digital marketing

Quanti Ingegneri hanno veramente capito la potenza del web, dei social media per lo sviluppo della propria attività e per trovare nuovi clienti? Molti ingegneri sono presenti nel web e nei social ma in pochi hanno capito l’importanza di questi mezzi.

La maggior parte dei professionisti vede i social e il web come mezzi per coltivare le relazioni personali, per svagarsi o per informarsi sulle ultime notizie.

Essere sui social non basta, non è intelligente essere “utenti passivi”

Se hai uno studio o sei un libero professionista e non stai cercando il modo per capire come sfruttare a tuo vantaggio i social network o il web allora non ti stai muovendo nella direzione giusta. Non bisogna essere “utenti passivi” sul web e sui social, ovvero leggere senza interagire, ma è necessario condividere le conoscenze, relazionarsi per coinvolgere gli utenti (clienti) e quindi trovarne di nuovi.

La domanda che un professionista dovrebbe porsi sempre è:

Come posso trovare  nuovi clienti?

La prima risposta che potrebbe venire in mente è il passaparola. Il passaparola è ovviamente il metodo più conosciuto ed il più antico. Ma può bastare per mantenere un’attività?

Il digital marketing: la nuova frontiera del lavoro

La famosa frase “Fai ingegneria e troverai subito lavoro” potrà non avere più la sua forza perché da quest’anno sarà meglio consigliare di diventare un esperto di marketing (digitale). Secondo Hays Salary Guide 2018, le professioni in questo settore sono quelle con il maggior numero di posizioni aperte.

La risposta a questo trend sta nel fatto che il futuro è sul web. Di conseguenza anche gli ingegneri dovranno adeguarsi.

Perché in qualità di ingegnere dovrei iniziare a credere nel digital marketing?

Chiaramente un brand forte ha sicuramente un’attività di digital marketing ben avviata, mentre per chi ha da poco avviato un piccolo studio le attività sul web potrebbero fare la differenza in termini di nuovi potenziali clienti. Si pensi al fatto di non aver un sito web. Uno studio o una piccola società di ingegneria che non ha un sito in cui inserire la sezione “chi siamo” e le attività che vengono svolte, perde di credibilità verso un cliente. Inoltre se non si ha neanche una pagina Facebook o Linkedin si perde la possibilità di raggiungere persone a costi nulli o molto più bassi rispetto ai canali tradizionali.

Facciamo un esempio. Un cliente ha bisogno di un professionista a cui affidare la ristrutturazione della propria casa. Sicuramente seguirà due strade per cercarlo:

  1. Chiederà ad amici e conoscenti
  2. Cercherà su internet “ristrutturazione casa ingegnere” o combinazioni simili

Nel secondo caso, se il professionista o lo studio ha un sito web con la pagina o un articolo relativo a “ristrutturazione casa” comparirà nella SERP (Search Engine Results Page) dei motori di ricerca e avrà ottenuto un nuovo potenziale cliente. Nel primo caso invece il cliente trova il professionista tramite un amico o un familiare ma non si fida oppure vuole sapere di più sui suoi lavori, sul suo studio etc.  e  quindi sicuramente tornerà su internet e cercherà il nome dello studio o il nome del professionista. In questo caso avere un sito web aumenta la credibilità e mostra il lavoro svolto. I clienti anche se hanno sentito parlare della vostra società/studio potrebbero ricercare sul web maggiori informazioni prima di decidere di affidarvi un incarico.

Un po’ di statistiche:

Una ricerca di Google dice che un utente spende più di 5,5 ore al giorno online a cercare

La conseguenza è un aumento della domanda per il proprio business. Internet è diventato la fonte primaria di informazioni che ha rivoluzionato il modo in cui le imprese operano e comunicano con i clienti, ne consegue che la presenza sul web è fondamentale.

La domanda a cui dovremmo saper rispondere è: quanto è importante per la mia attività/professione la presenza on-line?

Nel prossimo articolo tratteremo dei 5 passi che servono ad un ingegnere per iniziare con il digital marketing.

Fonti:

http://www.ingegneri.info/news/innovazione-e-tecnologia/lingegnere-al-tempo-dei-social-network-e-bravo-ma-non-si-applica/

http://www.ingegneri.info/news/professione-e-previdenza/tecnici-campioni-del-web-i-consigli-delling-alessandro-scheveger/

L' AUTORE

Ing. Alessandra Penna
MARKETING MANAGER

Laureata in Ingegneria Civile all’Università di Roma Tre, è socia fondatrice di International campus srl dal 2012. Dopo aver lavorato in diversi studi di ingegneria e aziende, all’interno di International Campus si specializza nel digital marketing.