International Campus presenta il seminario: il comportamento sismico delle strutture in legno.

Il comportamento sismico delle strutture in legno

Il 25 ottobre presso la sede di International Campus si terrà il seminario intitolato “Il comportamento sismico delle strutture in legno: NTC 2018 e Sismabonus.

Dal 2017 in seguito agli eventi sismici che hanno stravolto il nostro paese, l’importanza di costruire in modo sicuro e sostenibile è diventato più evidente che mai per la nostra penisola.  Iniziative importanti quali il sismabonus e l’aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni spingono i professionisti del settore e gli enti di ricerca a trovare soluzioni.

Le strutture in legno e il comportamento sismico

Le tematiche riguardanti gli interventi di miglioramento sismico e di consolidamento del patrimonio edilizio sono molto care ai professionisti del settore con una particolare attenzione ai valori storico -architettonici dell’esistente. Per tale motivo si cerca di favorire la tecnologia del legno ingegnerizzato, tematica affrontata dal seminario intitolato “il comportamento sismico delle strutture in legno: NTC 2018 e Sismabonus”. Il seminario organizzato da International Campus in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata e Lamellazione Srls tratterà le tematiche di recupero, rinnovamento e consolidamento del costruito mediante l’utilizzo del legno strutturale. Saranno trattate le novità introdotte dalle nuove norme tecniche (NTC 2018, EC8), saranno presentati casi di studio reali e le nuove ricerche in merito all’utilizzo del legno nel consolidamento delle strutture esistenti.

Le strutture in legno e 犀利士
la sostenibilità

Non è un segreto che la sostenibilità, sia economica che ambientale occupi un posto importante nelle nostre menti quando si pensa al futuro. Il legno come valida alternativa al mattone è un argomento a noi noto ma di cui non parliamo abbastanza, ecco perché insieme all’ Università Degli Studi di Roma Tor Vergata Lamellazione Roma,  International Campus   si sta impegnando ad organizzare e promuovere il seminario “il comportamento sismico delle strutture in legno: NTC 2018 e Sismabonus”,  al fine di informare e discutere con i professionisti dei settori dell’ingegneria e dell’architettura, delle molteplici possibilità che offre il legno verso una crescita sostenibile dell’Edilizia e come  possa anche rispondere alle esigenze legate alla sismica, ormai una realtà imprescindibile nel nostro paese.

Non solo sostenibilità ma anche sicurezza, il Sismabonus

Durante l’evento si parlerà dell’importanza di progettare strutture antisismiche conformi ai parametri imposti dalle nuove norme tecniche, e verrà aperto un dibattito in merito all’avvento del Sismabonus. Si tratterà dell’importanza del Sismabonus come incentivo per il settore dell’edilizia e nel caso specifico del legno che può sicuramente offrire soluzioni in linea ai requisiti richiesti.  Durante il seminario si avrà l’opportunità di discutere tra colleghi e futuri professionisti, di come affrontare problematiche realistiche, come il rinnovamento e consolidamento dell’esistente mediante l’utilizzo del legno strutturale.  Un’opportunità imperdibile per consultarsi con i professionisti del settore acquisendo al tempo stesso crediti formativi e universitari.

Per avere maggiori informazioni visita la pagina dell’evento :