La settimana del legno

25 OTTOBRE 2018

ORE 14.00

PRESSO LA SEDE DI INTERNATIONAL CAMPUS
VIA CASILINA, 233 ROMA (PARCHEGGIO INTERNO)

programma del seminario

 14,00 – 14,30
Registrazione dei partecipanti


14,15 – 14,30
Presentazione e benvenuto

International Campus (Ing. G. Perillo)

Lamellazione (Ing. D. Ruggeri)

Consigliere Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Coordinamento scientifico Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”:

Prof. Arch. S. Mornati


14,30 – 15,45

Comportamento sismico delle connessioni per strutture in legno alla luce dei recenti sviluppi normativi. Progetti di ricerca e indagini sperimentali.

 Dott. Ing. Flavio Nebiolo – Rotho Blaas srl

15,45 – 17,00

Progettazione in capacità delle strutture in legno alla luce delle nuove norme: NTC2018, EC8. Sostituzione edilizia mediante demolizione e ricostruzione di edifici multipiano (Caso studio). Cenni sull’ attività di ricerca per l’utilizzo del legno ai fini del consolidamento delle strutture esistenti.

Dott. Ing. Maurizio Follesa – dedaLEGNO

17,00 – 18,15

Durabilità delle strutture in legno. Criticità e analisi degli strumenti per la loro risoluzione. Applicazioni specifiche volte all’incremento della durabilità. Correlazione tra durabilità e architettura del legno. Caso studio di ripristino strutturale di edificio ammalorato.

Dott. Ing. Alex Merotto – WoodLab

18,15 – 18,30
Tavola rotonda & Question Time

Focus sull’applicabilità del Sismabonus ad interventi che prevedono l’utilizzo del legno strutturale.


18,30
Rest Time
Rinfresco finale

relatori del seminario

Dott. Ing. Flavio Nebiolo
Rotho Blaas

Dopo essersi laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino, l’Ing. Nebiolo ha iniziato a lavorare nel settore delle costruzioni prefabbricate in cemento armato. In seguito ha iniziato ad occuparsi del settore delle costruzioni in legno, in particolare di edifici residenziali e pubblici. Ha lavorato su questo settore per oltre dieci anni, periodo in cui ha acquisito competenze tecniche grazie ad attività svolte nei progetti, nelle aziende e in corsi di formazione. Con lo sviluppo delle strutture in legno, l’Ing. Nebiolo ha iniziato a fornire consulenza tecnica con la maggior parte delle aziende di costruzioni in legno nel Nord Italia. Successivamente ha iniziato a supervisionare i lavori opere in legno in Italia, Francia e Svizzera. Dopo questa lunga esperienza come progettista di strutture in legno, è diventato direttore tecnico di Rothoblaas, dove è attualmente responsabile dei dipartimenti: ingegneria di produzione, tecnologia applicativa, controllo di qualità, consulenza tecnica e formazione tecnica.

Dott. Ing. Maurizio Follesa
dedaLEGNO

Laureato in ingegneria civile con indirizzo in strutture presso l’Università degli Studi di Firenze, l’ing. Follesa ha conseguito il dottorato in ingegneria strutturale presso l’Università di Cagliari. L’ing. Follesa è cofondatore dello studio associato Timber Engineering, dove si occupa di progettazione di strutture di legno. Collabora inoltre con il Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree, dove conduce ricerche sul comportamento sismico, strutturale e al fuoco delle strutture in legno. È collaboratore presso istituti di ricerca all’estero, in particolare in Canada e in Giappone. È inoltre autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, oltre ad aver scritto libri e articoli su riviste settoriali. L’ing. Follesa è relatore presso convegni e seminari e svolge attività di docenza presso Federlegno, Promo Legno e all’interno di corsi universitari e professionali. È ingegnere membro del comitato di revisione delle norme CNR DT 206 e del CEN TC 250/SC8/WG3.

Dott. Ing. Alex Merotto
WoodLab

Ingegnere Edile specializzato in strutture in legno, Il Dott. Ing. Alex Merotto si occupa della diffusione del buon costruire in legno, coniugando l‘ingegneria antisismica con il mondo dell’ecocompatibilità degli edifici e della Bioedilizia. È stato responsabile strutture nella progettazione di strutture per il posizionamento di antenne radio per la telefonia mobile, socio dello Studio “Tormena Merotto ingegneri associati” e socio fondatore e responsabile del settore delle strutture presso Geosolar srl, società di costruzione di edifici in legno chiavi in mano. È titolare dello Studio di Ingegneria WoodLab, in provincia di Treviso, dove si occupa di fornire servizi di ingegneria per il legno, come il calcolo strutturale, i disegni esecutivi e documenti per il genio civile, il supporto alle aziende che vogliono presentare sul mercato nuovi prodotti costruttivi, inoltre si occupa di tutte le opere accessorie in acciaio e in cemento armato che fanno da contorno ad un costruito in legno. Da sempre appassionato per la ricerca di nuovi prodotti, l’ing. Merotto svolge diverse attività di formazione settoriale, soprattutto per quanto riguarda le costruzioni in legno e gli elementi della Bioedilizia.

Quali saranno i cambiamenti introdotti dall’EC8 per le strutture in legno?

I sistemi strutturali in legno stanno diventando una valida alternativa rispetto ai tradizionali in cemento armato ed acciaio grazie alle ottime proprietà legate alla sostenibilità, efficienza energetica, capacità sismica e velocità di costruzione.

leggi l'articolo

collaboratori

Logo SSML San Domenico
Seminario sul mondo delle Costruzioni in Legno aperto sia ai professionisti che agli studenti di Ingegneria e Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Tor Vergata. L’evento si svolgerà in data 25/10/2018 con il titolo “Il comportamento sismico delle strutture in legno: NTC2018 e Sismabonus). Sarà gratuito per n. 30 studenti iscritti, e prevederà il conferimento di n. 0,5 CFU a tutti coloro che avranno conseguito l’attestato di frequenza.
Le attività previste erogheranno 4 CFP riconosciuti dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e 0,5 Crediti Formativi Universitari presso l’Università degli Studi di Roma “Tor vergata”.





Contact form 7 Mailchimp extension by Renzo Johnson - Web Developer