Gli strumenti per il web marketing utili ad una PMI

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Gli strumenti per il web marketing

Quali potrebbero essere gli strumenti per il web  marketing utili ad una PMI, ovvero quelli che le permetterebbero di farsi trovare nel web e raggiungere nuovi clienti in Italia e nel mondo? A seconda di quanto si intende investire o dalla grandezza dell’impresa, che sia un piccolo negozio che vende prodotti tipici o un’azienda a conduzione familiare, oppure una piccola società con un organico strutturato, per prima cosa si devono chiarire gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Capire chi siamo e dove vogliamo arrivare

La prima cosa da fare è capire come si vuole emergere nel web, per fare questo sarà necessario avere un sito web, ovvero una vetrina in cui esporre i propri prodotti e servizi. Occorre capire quale è la mission dell’impresa, quali sono gli obiettivi da raggiungere, i punti di forza su cui puntare, i rischi da affrontare e come riuscire ad eliminarli, quali sono le strategie di marketing su cui puntare per avere successo e definire un business plan delle varie attività. Se si vuole emergere nel web sarà necessario utilizzare gli strumenti di web marketing individuando quelli più affini ai propri obiettivi. Inoltre è importante capire che tipo di utenti o clienti possano usufruire dei prodotti e servizi presenti nel sito, e come questi possano interagire con i nostri servizi.

In maniera semplicistica ciò che qualsiasi PMI vorrebbe è:

  • Avere un sito web (dunque l’attività) visibile nelle prime pagine dei motori di ricerca, attirando il massimo dei clienti possibili;
  • Attirare un tipo di pubblico che sia interessato ai prodotti o servizi del sito web e che interagisca con essi.

Sicuramente i prodotti e servizi che si vogliono proporre nel web, qualsiasi essi siano, dovranno scontrarsi con quelli di diversi competitor, rendendo più difficile il posizionamento tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Come operare?

Bisogna partire dalle fondamenta, occorre costruire a monte un piano di web marketing. Si deve capire dove si vuole arrivare (il 5% in più di fatturato, maggiori vendite in uno specifico settore etc.), definendo in maniera chiara obiettivi raggiungibili e fattibili ed una strategia per raggiungerli.

Nel prossimo articolo tratteremo del processo per realizzare un piano di web marketing.

Quali sono gli strumenti indispensabili per un piano di web marketing?

Per creare una strategia di web marketing vincente e dunque per raggiungere gli obiettivi prefissati nel piano occorre in una prima fase:

  • analizzare il mercato e i clienti,
  • la reputazione online (brand reputation),
  • la notorietà e riconoscibilità online (brand awareness)

In questo articolo analizzeremo gli strumenti per il web marketing utili per analizzare questi primi 3 punti.

Analizzare il mercato e i clienti, 5 strumenti  per il web marketing utili per iniziare:

In questa fase ci possono avvalere dei seguenti strumenti per il web marketing:

GOOGLE ANALYTICS

Google Analytics è uno strumento gratuito importantissimo per chiunque abbia un sito web, permette di monitorare molteplici aspetti di un sito web, mostrare le statistiche e i dati degli accessi degli utenti nel sito internet. Tutti i dati sono registrati in sezioni semplici attraverso grafici e tabelle.

Consigliamo di installarlo prima possibile se si possiede un sito web!

Dalla pagina di Google Analytics si può trovare un’introduzione alle sue funzioni e come creare un account per accedervi.

Se hai problemi nel farlo contattaci per una consulenza.

SEOZOOM

SEOZoom è un ottimo strumento (tutto italiano) utile per monitorare sia le parole chiave, ma soprattutto per tenere d’occhio la concorrenza sotto molteplici aspetti: dominio, volumi di traffico mensili, parole chiave usate, campagne PPC in corso, la composizione della SERP (organico, google ads, etc), suggerimenti per l’ottimizzazione onpage, analisi dei backlink e tanto altro ancora.

Vai alla pagina di SEOZoom.

SEARCH CONSOLE GOOGLE

Google Search console è uno strumento gratuito di Google per analizzare , controllare e ottimizzare il proprio sito web nei motori di ricerca. E’ importante perché aiuta a conoscere molteplici aspetti che servono per capire come le pagine del sito web sono posizionate sulla SERP (Search Engine Results Page), e fornisce numerosi dati sulle parole chiave, se ci sono problemi con la SEO, se i motori di ricerca riescono ad accedere facilmente alle pagine del sito, e molto altro ancora.

Dalla pagina di Google Search Console puoi trovare un breve video di spiegazione e gli step per iniziare.

SEMRUSH

Questo tool gratuito sotto una sottoscrizione mail, permette di capire i dati dei siti web della concorrenza, i volumi di traffico che hanno e di cercare dati sulle parole chiave per dominio o parola chiave.

Vai alla pagina di SEMrush.

KEYWORD PLANNER DI GOOGLE ADS

E’ il tool gratuito di Google ADS che permette di identificare e analizzare le parole chiave scoprendo i volumi di ricerca, la media delle ricerche mensili, le offerte stimate per un eventuale annuncio in prima pagina e il possibile rendimento di un elenco di parole chiave.

Accedi a questo strumento alla pagina di Google Ads.

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci per una consulenza o partecipa al nostro Corso sul Web Marketing.

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