NON HAI IL CODICE SCONTO ? RICHIEDILO ORA
IL CORSO E' ANCHE IN MODALITà STREAMING (NO CFP)
OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre i partecipanti alle problematiche connesse al degrado delle strutture in calcestruzzo armato. Verranno trattati temi della diagnostica, dei controlli, del monitoraggio strutturale e verrà mostrato –  trattando numericamente le variazioni degli indici di robustezza strutturale -come le conseguenze del danno localizzato su alcuni elementi strutturali possano incidere sull’assetto statico e sul comportamento dinamico delle strutture. Il filo conduttore sarà l’approccio “Olistico” alle strutture esistenti in calcestruzzo armato. Approccio che prevede – già a partire dal sopralluogo preliminare– uno studio coordinato e simultaneo dell’opera esistente da parte di varie “figure” specialistiche. Ciò al fine di superare il particolarismo del singolo tecnico in favore di una visione complessiva che deve necessariamente coinvolgere gli esperti dei vari campi dell’ingegneria civile con l’obbiettivo di consegnare al Cliente finale un quadro esaustivo delle prestazioni strutturali dell’opera in esame.

Destinatari

Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, studenti * delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura, Geometri iscritti al rispettivo albo con comprovata e verificabile esperienza nel settore.

(*) = propedeuticità richieste: scienza e tecnica delle costruzioni.

Crediti formativi professionali

La richiesta per l’accreditamento di 8 CFP è stata inoltrata al CNI.

Durata

Il corso ha una durata di 8 ore. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e raggiunta professionalità.

Materiale didattico

Durante lo svolgimento del corso sarà fornito al partecipante:

  • Dispense del corso con le esercitazioni pratiche svolte in aula;
DOCENTI

Prof. Matteo Felitti
Università degli Studi di Napoli - Federico II

Titolare dello studio tecnico ENGINEERING & CONCRETE CONSULTING, si occupa principalmente di calcolo strutturale, dissesti statici nelle costruzioni esistenti, degrado dei materiali e risoluzione di contestazioni in collaborazione con lo Studio Legale Avv. Paola Tucci. Svolge, inoltre, attività di consulenza tecnologica presso importanti Aziende che operano nel settore della prefabbricazione e della fornitura di calcestruzzi prestazionali.

Docente Esterno di “Calcolo Automatico delle Strutture” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (Titolare Cattedra: Prof. Francesco Marotti de Sciarra).

Certificato livello 2 nei metodi ES, SC, MG, UT, VT, MO, PC e di livello 3 nel metodo TT secondo la UNI EN ISO 9712:2012 schema Kiwa Cermet.

Autore di diverse pubblicazioni tecnico-scientifiche su meccanica delle strutture e scienza dei materiali.

Nota (*) : Laureato in Architettura indirizzo Strutture presso la Federico II di Napoli con tesi sul Calcolo dei Ponti Strallati. Perfezionato in Ingegneria Civile presso la Scuola F.lli Pesenti del Politecnico di Milano con tesi sulla Viscoelasticità. Diplomato in Tecnologia del Calcestruzzo presso l ‘ ASCI – Università di Palermo.

Ing. Lucia Rosaria Mecca
Geomonitor srl

Ingegnere strutturista, titolare dello Studio Mecca nel quale si occupa prevalentemente di Progettazione e Direzione Lavori di opere ed infrastrutture in ambito civile ed industriale.

Ha svolto e svolge tutt’ora attività di consulenza strutturale e geotecnica per la fase di progettazione e di realizzazione di Grandi Opere per conto di società ed aziende operanti in ambito nazionale ed internazionale.

E’ Direttore Tecnico e socio della Geomonitor srl, Società di Ingegneria operante nell’ambito delle prove, dei monitoraggi e dei controlli non distruttivi, per i quali possiede la qualifica di Esperto. 

Ing. Francesco Oliveto
Ingegnere libero professionista

Ingegnere libero professionista specializzato nell’ambito strutturale e geotecnico ed in particolare modo nelle verifiche sismiche e geotecniche di edifici esistenti anche soggetti a danno e degrado e non ultimo di Robustezza strutturale. In campo geotecnico si occupa di problemi interazione terreno-struttura, progettazione di fondazioni profonde e metodi di scavo con tecnologie Top-down Bottom-up, consolidamento di pendii, risposta sismica locale, tramite modellazioni numeriche avanzate FEM-FDM-DEM. Ha curato innumerevoli progetti e si è occupato della direzione dei lavori sia di opere pubbliche che private. Ha seguito numerosi interventi di consolidamento nelle aree colpite dai più recenti eventi sismici (San Giuliano di Puglia 2002, L’Aquila 2009) che hanno previsto l’uso di tecnologie avanzate, quali controventi dissipativi isteretici ad instabilità impedita e dispositivi di isolamento sismico. Collaboratore esterno da circa dieci anni con Gruppo Sismica srl per la formazione continua e lo sviluppo di metologie di calcolo di strutture in muratura-ca in condizioni di danno pregresso e attuale ai fini della stima della capacità residua.

 

PARTNER

MAIN MEDIA PARTNER

MEDIA PARTNER

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
TARIFFA STUDENTI
120€+IVA
Tariffa riservata agli studenti universitari .
ISCRIVITI ORA
SCONTI SPECIALI

Sconto del 30% per i primi 10 iscritti.

Solo se sei tra i primi 10 iscritti potrai usufruire dello sconto del 30% .

ISCRIVITI ORA!
INFORMAZIONI






MODALITA’ DI ISCRIZIONE

ACQUISTA IL CORSO PAGANDO ON-LINE

CORSO IN MODALITà FRONTALE (CON EROGAZIONE DI CFP)

Corso in aula in modlità frontale, presso la sede di International Campus .

150,00

Il corso si propone di introdurre i partecipanti alle problematiche connesse al degrado delle strutture in calcestruzzo armato.

  • CFP per ingegneri .
  • 8 ore di corso.
  • In collaborazione con Ingegneria e Dintorni , Progetto Ingegneria ed Ingegneria con Criterio.

CORSO IN streaming (NO CFP)

ATTENZIONE : nella modalità in streaming NON saranno erogati CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI.

Per il collegamento in streaming è necessaria una banda larga di connessione adeguata. International Campus non risponderà del malfunzionamento del collegamento.
È vietato utilizzare il materiale audio/video senza il consenso. Tutti i diritti sono riservati.
40,00

  • DALLE 9:00 ALLE 18:30 IN UNA GIORNATA
  • PAUSA PRANZO 13:00-14:00
  • Corso live streaming-in questa modalità non saranno erogati CFP

Obiettivi del corso

Il corso si propone di introdurre i partecipanti alle problematiche connesse al degrado delle strutture in calcestruzzo armato. Verranno trattati temi della diagnostica, dei controlli, del monitoraggio strutturale e verrà mostrato –  trattando numericamente le variazioni degli indici di robustezza strutturale -come le conseguenze del danno localizzato su alcuni elementi strutturali possano incidere sull’assetto statico e sul comportamento dinamico delle strutture. Il filo conduttore sarà l’approccio “Olistico” alle strutture esistenti in calcestruzzo armato. Approccio che prevede - già a partire dal sopralluogo preliminare– uno studio coordinato e simultaneo dell’opera esistente da parte di varie “figure” specialistiche. Ciò al fine di superare il particolarismo del singolo tecnico in favore di una visione complessiva che deve necessariamente coinvolgere gli esperti dei vari campi dell’ingegneria civile con l’obbiettivo di consegnare al Cliente finale un quadro esaustivo delle prestazioni strutturali dell’opera in esame.
  • 8 ore di corso.
  • In collaborazione con Ingegneria e Dintorni, Progetto Ingegneria e Ingegneria con Criterio.

ACQUISTA IL CORSO TRAMITE LA NOSTRA SEGRETERIA

Oppure puoi iscriverti tramite la nostra segreteria

Sia per la modalità in aula che in streaming è possibile pagare con bonifico bancario tramite la nostra segreteria.

Prenota il tuo posto al corso

Iscriviti al form sottostante, una volta ricevuti i tuoi dati la nostra segreteria organizzativa ti invierà il modulo di iscrizione con le specifiche per l’iscrizione.






Richiedi il tuo codice sconto: