Obiettivi formativi

Il corso “Modellazione e verifica di strutture in c.a. in accordo alle NTC 2018″ è rivolto a tutti i coloro i quali desiderano approfondire le tematiche relative alla modellazione, l’analisi e la verifica di strutture in c.a. Il corso è strutturato per permettere di trattare gli argomenti prima da un punto di vista teorico e normativo e procedere poi alla creazione di esempi pratici.

Destinatari

Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, studenti * delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura, Geometri iscritti al rispettivo albo con comprovata e verificabile esperienza nel settore. È previsto un colloquio preliminare conoscitivo.

(*) = propedeuticità richieste: scienza e tecnica delle costruzioni, statica, composizione architettonica, architettura tecnica, utilizzo di software di disegno vettoriale cad.

Crediti formativi professionali

Ingegneri: Richiesta inoltrata al CNI

Durata

Il corso ha una durata di 8 ore. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e raggiunta professionalità.

Materiale didattico

Durante lo svolgimento del corso sarà fornito al partecipante:

  • Dispense del corso con le esercitazioni pratiche svolte in aula.

Docente del corso

Dott. Ing. Leonardo Bandini
CSI-Italia

Si laurea all’Università di Firenze con una tesi sperimentale sul tema della dissipazione supplementare di energia ad opera di controventi dissipativi inseriti nella compagine strutturale.

Si appassiona alle metodologie avanzate di protezione sismica delle strutture, tanto da iniziare una attività di ricerca universitaria. Inizia da subito una collaborazione con l’Università di Udine, nella quale fa esperienza con le tecniche di isolamento sismico e di dissipazione e con la quale peraltro entra in contatto con prestigiosi ambienti di ricerca come il laboratorio ELSA (European Laboratory for Structural Assessment) del Joint Research Centre di Ispra (VA). Esperienza, che negli anni, da teorica diventa applicativa, portandolo a collaborare tra l’altro per le fasi di calcolo di un pionieristico sistema di isolamento sismico utilizzato per la protezione di un edificio realizzato in provincia di Firenze.

Nel 2003 le esigenze di calcolo lo spingono a fare la conoscenza dell’Ing. Brunetta, con il quale da allora collabora per la diffusione e l’assistenza dei programmi di calcolo strutturale prodotti dalla CSi di Berkeley e per le attività di progettazione strutturale. Brunetta e Bandini fondano lo studio omonimo. Il crescente impegno nella professione e le responsabilità derivanti, non pregiudicano la collaborazione Universitaria e le sempre numerose attività didattiche.

Nel 2004 e nel 2005 le attività didattiche lo vedono coinvolto, per conto della Federazione Ordini Ingegneri del Veneto, dove svolge l’attività di relatore in svariati corsi di aggiornamento professionale sui temi dell’ingegneria sismica.

Numerose sono le pubblicazioni che lo riguardano, tutte incentrate sul calcolo, la modellazione numerica e le tecniche di protezione sismica; per ultimo è co-autore di una prestigiosa monografia dal titolo “Protezione sismica delle strutture” ed edita CISM (International Centre for Mechanical Sciences).
Attualmente fa parte del gruppo RELUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica) linea 7.

Molteplici anche le consulenze presso altri Colleghi, tutte incentrate a risolvere problemi di modellazione numerica ed in generale di calcolo di edifici e di ponti protetti sismicamente, mediante sistemi suddetti, o per lo svolgimento di valutazioni sismiche di strutture esistenti.
Molteplici sono le attività didattiche svolte in collaborazioni con università ed Ordini Professionali svolte nel campo della Formazione Continua.

 

Prenota il tuo posto al corso






    Contact form 7 Mailchimp extension by Renzo Johnson - Web Developer