Destinatari

Il corso è rivolto laureati e diplomati che intendo acquisire le competenze teoriche e pratiche per la presentazione e gestione di progetti comunitari.

Dettagli

Il corso presenta tutte le fasi di vita di un progetto. A partire dall’iniziale idea progettuale i tutor guideranno i candidati attraverso le fasi di selezione dei partner, redazione dei formulari, gestione del piano di lavoro,  rendicontazione e  disseminazione dei risultati.

Particolare attenzione sarà dedicata alle metodologie di rendicontazione economico-finanziaria, fondamentali nel ciclo di vita di un progetto europeo. Impostare una corretta gestione amministrativa e ad un’adeguata rendicontazione sin dall’avvio del progetto consente di evitare problematiche che possono influire negativamente sull’esito dei risultati sia in termini finanziari che di obiettivi.

E’ prevista l’analisi di “case studies” e di buone prassi che hanno già avuto successo unitamente ad esercitazioni pratiche per acquisire familiarità con documenti e procedure.

Prima del corso verrà richiesto un lavoro preparatorio ai partecipanti con l’obiettivo di:

  • Acquisire familiarità con i programmi comunitari in materia di istruzione e in particolar modo con Erasmus Plus
  • Verificare le conoscenze pregresse dei candidati
  • Apprendere la terminologia essenziale utile all’europrogettazione (Glossario).

Scrivici per maggiori informazioni