NON HAI IL CODICE SCONTO ? RICHIEDILO ORA
Il corso e' anche in modalità streaming (no cfp)
OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivi formativi

ll corso si propone di introdurre i partecipanti alle problematiche connesse alle stime della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti con particolare riferimento agli edifici in muratura, in struttura mista muratura-calcestruzzo armato, e a carattere storico e monumentale. L’analisi critica della risposta sismica degli edifici esistenti consentirà di individuare strategie tradizionali e innovative di miglioramento o adeguamento sismico. In particolare ampio spazio sarà dedicato alle tecniche innovative di intervento e ai vantaggi e/o svantaggi dell’approccio innovativo rispetto a quello tradizionale. Il corso è rivolto a coloro i quali desiderano approfondire le principali problematiche legate alla stima di vulnerabilità sismica di edifici in muratura, a carattere storico e monumentale, con lo scopo principale di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per analizzare i risultati delle analisi numeriche e applicare le più avanzate tecniche di miglioramento/adeguamento sismico.

Destinatari

Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, studenti * delle Facoltà di Ingegneria ed Architettura, Geometri iscritti al rispettivo albo con comprovata e verificabile esperienza nel settore.

(*) = propedeuticità richieste: scienza e tecnica delle costruzioni, statica, composizione architettonica, architettura tecnica.

Crediti formativi professionali

Il corso erogherà 16 CFP per ingegneri.

Durata

Il corso ha una durata di due giornate, per un totale di 16 ore. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e raggiunta professionalità.

Materiale didattico

Durante lo svolgimento del corso sarà fornito al partecipante:

  • Dispense del corso con le esercitazioni pratiche svolte in aula;
DOCENTI

Dott. Ing. Francesco Oliveto
Gruppo sismica srl

Ingegnere libero professionista specializzato nell’ambito strutturale e geotecnico ed in particolare modo nelle verifiche sismiche e geotecniche di edifici esistenti anche soggetti a danno e degrado e non ultimo di Robustezza strutturale. In campo geotecnico si occupa di problemi interazione terreno-struttura, progettazione di fondazioni profonde e metodi di scavo con tecnologie Top-down Bottom-up, consolidamento di pendii, risposta sismica locale, tramite modellazioni numeriche avanzate FEM-FDM-DEM. Ha curato innumerevoli progetti e si è occupato della direzione dei lavori sia di opere pubbliche che private. Ha seguito numerosi interventi di consolidamento nelle aree colpite dai più recenti eventi sismici (San Giuliano di Puglia 2002, L’Aquila 2009) che hanno previsto l’uso di tecnologie avanzate, quali controventi dissipativi isteretici ad instabilità impedita e dispositivi di isolamento sismico. Collaboratore esterno da circa dieci anni con Gruppo Sismica srl per la formazione continua e lo sviluppo di metologie di calcolo di strutture in muratura-ca in condizioni di danno pregresso e attuale ai fini della stima della capacità residua.

Dott. Ing. Sandro Liseni
Gruppo sismica srl

Recentemente ha superato con a successo la selezione per l’assegnazione di un assegno di ricerca presso il DICAR dell’Università di Catania della durata prevista di 2 anni durante i quali si occuperà di svolgere una ricerca dal titolo “Sviluppo di un approccio innovativo per la simulazione del comportamento non lineare di strutture in muratura con applicazione di materiale composito fibro-rinforzato a base di malte geopolimeriche”. Ha scritto diversi articoli scientifici sulle procedure di identificazione statica e dinamica di strutture danneggiate e sullo studio di strutture in muratura di tipo Storico Monumentale in presenza di elementi voltati. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale, il 13 Aprile 2010 presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo la tesi: “Metodi di Identificazione del Danno nella Diagnostica Strutturale”, relatore Prof. Ivo Caliò. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile indirizzo Strutture (V.O.) conseguita con voti 110/110 e lode il 26 Luglio 2006 presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo la tesi “Identificazione dinamica di un modello per la stima della vulnerabilità sismica del Ponte sul Cassibile attraverso l’analisi delle vibrazioni indotte dal traffico”, relatore Prof. Ivo Caliò. Da circa 10 anni collabora attivamente con la Gruppo Sismica srl allo sviluppo di software per la modellazione e lo studio di strutture in muratura, in qualità di responsabile dello sviluppo e dell’assistenza tecnica del software 3DMacro.

PARTNER

PARTNER

MEDIA PARTNER

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
NON HAI IL CODICE SCONTO ? RICHIEDILO ORA
TARIFFA STUDENTI
230€+IVA
Tariffa riservata agli studenti universitari .
ISCRIVITI ORA
SCONTI SPECIALI
NON HAI IL CODICE SCONTO ? RICHIEDILO ORA

Sconto del 50% per i primi 10 iscritti.

Solo se sei tra i primi 10 iscritti potrai usufruire dello sconto del 50% .

ISCRIVITI ORA!
INFORMAZIONI






MODALITA’ DI ISCRIZIONE

ACQUISTA IL CORSO PAGANDO ON-LINE

CORSO IN MODALITà FRONTALE (CON EROGAZIONE DI CFP)

Corso in aula in modlità frontale, presso la sede di International Campus .

280,00

ll corso si propone di introdurre i partecipanti alle problematiche connesse alle stime della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti con particolare riferimento agli edifici in muratura, in struttura mista muratura-calcestruzzo armato, e a carattere storico e monumentale.

  • CFP per ingegneri .
  • 16 ore di corso.
  • In collaborazione con Gruppo Sismica SRL

CORSO IN streaming (NO CFP))

ATTENZIONE : nella modalità in streaming NON saranno erogati CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI.

Per il collegamento in streaming è necessaria una banda larga di connessione adeguata. International Campus non risponderà del malfunzionamento del collegamento.
È vietato utilizzare il materiale audio/video senza il consenso. Tutti i diritti sono riservati.
 
80,00

  • DALLE 9:00 ALLE 18:00 IN DUE GIORNATE
  • PAUSA PRANZO 13:00-14:00
  • Corso live streaming-in questa modalità non saranno erogati CFP

Obiettivi del corso

ll corso si propone di introdurre i partecipanti alle problematiche connesse alle stime della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti con particolare riferimento agli edifici in muratura, in struttura mista muratura-calcestruzzo armato, e a carattere storico e monumentale.
  • 16 ore di corso.
  • In collaborazione con Gruppo Sismica SRL, Ingegneria e Dintorni e Progetto Ingegneria.

ACQUISTA IL CORSO TRAMITE LA NOSTRA SEGRETERIA

Oppure puoi iscriverti tramite la nostra segreteria

Sia per la modalità in aula che in streaming è possibile pagare con bonifico bancario tramite la nostra segreteria.

Prenota il tuo posto al corso

Iscriviti al form sottostante, una volta ricevuti i tuoi dati la nostra segreteria organizzativa ti invierà il modulo di iscrizione con le specifiche per l’iscrizione.






Richiedi il tuo codice sconto: